Polisportiva Formiginese

La Polisportiva Formiginese nasce nel 1984 per volontà dei dirigenti della Bocciofila Formiginese, già attiva dal 1949, al fine di aggregare vari gruppi presenti sul territorio che si volevano impegnare in un progetto di crescita comune. L'aumento numerico del corpo sociale e lo sviluppo delle attività ricreative e culturali portavano alla progettazione, nel 1990, del nuovo bocciodromo e della nuova polivalente.

LA STRUTTURA

La Polisportiva Formiginese è oggi una grande struttura situata nel quartiere sportivo di Formigine ed è dotata di due ingressi principali: in Via Caduti di Superga n° 2 e in Via dello Sport n° 1. Comprende un grande Bocciodromo con 6 campi e tribune per gli spettatori. Due grandi Saloni Polivalenti con ampie balconate, completi di impianti luci e musica, oltre a schermo gigante e proiettore. Un ampio spazio Bar con  videogames e una Sala ricreativa dotata di tavoli per giochi di carte e scacchi, oltre a biliardo e carambola. Al primo piano, una Palestrina dal parquet in legno e le Aule, di cui una dotata di computers, attrezzate per lo svolgimento dei corsi. Sempre al primo piano hanno sede gli uffici della Presidenza e dei vari Gruppi interni, oltre ad un'ampia Cucina attrezzata per allestire pranzi o cene... fino a 500 coperti!

I GRUPPI E LE ATTIVITA'

Aderiscono alla Polisportiva Formiginese, e ne animano le attività, diversi gruppi interni, autonomi nella gestione delle iniziative ma coordinati in una programmazione varia e complessa.

La 'Bocciofila Formiginese' è il gruppo più... antico, creato nel 1949, fondatore della Polisportiva stessa. Ha giocatori di tutte le categorie, a partire dalla A1 alle categorie A-B-C-D, che partecipano a tutte le competizioni previste dal Comitato, a livello nazionale e internazionale. Organizza gare e tornei e nel 2004 ha ospitato il Campionato Italiano individuale cat. A, terna cat. B, coppia cat. C.

Il Ballo rappresenta uno dei settori più articolati, con diversi gruppi attivi: 'Dance Dance', che organizza corsi e serate di Ballo Liscio e Boogie-Woogie; 'Kiss Kiss', che si occupa dei Balli di Gruppo per bambini e adulti e dei relativi corsi; 'TEATRO LATINO', che anima corsi e serate di Balli Latino-americani, da non dimenticare il Tango che con il maestro Marzio Pratissoli è oramai una realtà assodata.

L'Associazione Culturale 'NuovaMente' organizza 'Lezioni in Corso': un'ampia programmazione corsistica che lancia proposte a tutto campo per adulti e ragazzi. Tante le attività per il benessere: Yoga dell'Armonia, Reiki, Diksha, Meditazione, Costellazioni Familiari, Difesa Personale, Danza del Ventre, Aerobica Dolce.......  Sempre più numerosi i corsi di Lingue: Inglese, Spagnolo, Tedesco,  Arabo e Russo. I corsi di Computer vengono realizzati per tutti i livelli e per le più specifiche esigenze... Tante anche le proposte creative e di tendenza, come Comunicazione e Arti in Cucina.  E per bambini e ragazzi, oltre ai grandi successi del Karate e dell'Hip Hop, ora anche l'Inglese e gli Scacchi. Per nformazioni è possibile visitare il sito: www.nuovamentecorsi.it (link a lato) oppure telefonare al numero 059/557994.

Formigine Parkour gruppo nato nel 2009 che si occupa della pratica e della diffusione del Parkour e del Freerunning.

Formigine Nuoto si è occupato per anni della gestione della Piscina Comunale estiva. E' l'unico gruppo di nuoto a Formigine ed ora organizza corsi nella nuova struttura coperta, inaugurata nell'ottobre del 2005.

'U. S. Formiginese', l'associazione dei Ciclisti, propone Passeggiate ecologiche, viaggi e gite di Cicloturismo, organizzazione di gare ciclistiche.

'Effe 8' è il Circolo fotografico che organizza mostre, concorsi, incontri con proiezioni di diapositive e dimostrazioni di sviluppo in bianco e nero. Contatti: 347-4103869 Roggiani Luciano, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

'ArciCaccia' organizza corsi per la preparazione all'esame provinciale; partecipa a gare cinofile, destinando il ricavato in beneficenza. Si occupa anche del riequilibrio faunistico, con il controllo delle zone di ripopolamento e cattura.

'Arci Viaggi Formigine' organizza soggiorni, gite e vacanze di ogni genere.

Tra le altre attività: le gare e i tornei di Pinnacolo e Burraco, gli appuntamenti serali con la Tombola, le Partite di campionato e coppe proiettate sui maxischermi e 'Cinema sotto le Stelle', la programmazione estiva all'aperto dei film di maggior successo della stagione.

Un grandissimo supporto alla realizzazione delle iniziative della Polisportiva è dato dal Volontariato: l'organizzazione, il coordinamento e la gestione delle varie attività, la manutenzione e l'allestimento dei localisono per lo più svolti da soci, che prestano volontariamente la loro opera.

Tutte le attività che si svolgono in sede sono rivolte ai soci e per partecipare è necessario essere affiliati alla Polisportiva Formiginese e all'Arci (Associazione Ricreativa Culturale Italiana) o all'Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti). Nel 2007 si sono associate alla Polisportiva circa 1.800 persone.

In particolari occasioni aperte al pubblico, realizzate con il patrocinio del Comune, come mostre, spettacoli o concerti, tutti sono benvenuti nei locali della Polisportiva Formiginese, utilizzati dall'Amministrazione Comunale anche per concorsi, consigli comunali aperti al pubblico, attività scolastiche.

Agosto 2018