Società Bocciofila Formiginese

Presidente: Maurizio Catellani medium-logo bocce

Storia della Società:
Nell'immediato dopoguerra un gruppo di appassionati formiginesi al gioco delle bocce, decise di costruire, dietro al castello, sei campi da bocce scoperti.

Era un periodo di magra e si decise di utilizzare addirittura rifiuti edili "post-bombardamento", ma ben presto le sei corsie divennero realtà.

Per circa 20 anni l'attività dei bocciofili di Formigine ha portato lustro all'intero territorio e questa crescita ha fatto emergere la necessità di ingrandirsi. Presa la decisione, ecco che gli appassionati, con migliaia di ore di lavoro gratuito e volontario, portarono alla nascita del primo bocciodromo coperto di Formigine con 8 campi inaugurato nel 1972.

Una dozzina d'anni ancora ed arriviamo al 1985 quando in bocciofila si comincia a parlare di altri sport ed altri interessi culturali e prende così corpo l'idea di creare una Polisportiva che unisca al gioco delle bocce, gli appassionati di ciclismo, di corsa podistica, di nuoto, ma anche di ballo, di montagna e di svariate attività culturali.

Una delle prime cose decise fu l'abbattimento della struttura esistente per ricavarne una più funzionale a tutti questi diversi interessi.

Adesso ci sono 6 corsie per il gioco delle bocce tra le migliori del paese ed ampie sale per le varie attività ricreative, per uffici ed altro.

Alla polisportiva bocciofila Formiginese sono iscritte 2300 persone con circa un centinaio di tesserati alla sezione bocce, gruppo che ha avuto il vanto di avere tra le sue fila il campione del mondo Afro Molinari e diversi campioni nazionali.

II vanto più grande resta, comunque, quello di aver dotato Formigine di una struttura valida per i cittadini del territorio e del comprensorio limitrofo.

I soci fondatori Alberto Andreotti Armando Bussadori . Domenico Corradini . Giuseppe Corradini Aldino Maccaferri Mario Nocetti . Dante Sghedoni . Carletto Tosi . Dino Vignoli . Sergio Vignoli . Nando Zaccaria I presidenti Carletto Tosi . Domenico Corradini . Carlo Morandi . Giovanni Canuri . Maurizio Catellani

Aprile 2018