Unione Sportiva Formiginese

U.S. Formiginese - centro di avviamento allo sport - scuola di ciclismo

us-formiginese

Storia della Società:
L’Unione Sportiva Formiginese fondata nel 1973 da Enzo Pinelli e Ottani Guglielmo è tra le dieci società ciclistiche più anziane nella regione Emilia Romagna affiliate alla Federazione Ciclistica Italiana.

Dal 1987 l’U.S.Formiginese è parte integrante della Polisportiva Formiginese con cui sono stati organizzate importanti manifestazioni giovanili.

Il sodalizio è da sempre un punto di riferimento nel Comune di Formigine per le manifestazioni legate alla bicicletta. Attualmente l’U.S.Formiginese promuove con gli enti locali le due tradizionali Biciclettate in Primavera ed in Autunno che radunano centinaia di persone e famiglie intere.

Punto di forza l’iniziativa “Bambini in Bicicletta” organizzata in collaborazione con i Circoli Didattici e la Polizia Municipale, una giornata con le strade del Centro Storico chiuse al traffico e messe completamente a disposizione dei bambini per divertirsi con la bicicletta.

Tra le manifestazioni agonistiche, le mini gare in notturna riservate alla leva giovanile della F.C.I. nel centro storico di Formigine, e da alcuni anni sta ottenendo grande successo la gara ciclistica nazionale riservata alle categorie femminili, che si svolge a Magreta l’ultima domenica di Settembre.

Dalla sua fondazione (1973) fino al 2001 è stata un punto di riferimento nella Provincia di Modena per l’avviamento al ciclismo dei giovani, in 28 anni 612 ragazzi (7/16 anni) hanno svolto la loro pratica sportiva sotto le insegne dell’U.S.Formiginese.

Gennaio 2018