polisportiva formiginese

POLISPORTIVA FORMIGINESE

ARCI Modena      UISP Modena      Comune di Formigine      NUOVAMENTE Cultura Evoluzione Benessere

polisportivaLa Polisportiva Formiginese nasce nel 1984 per volontà degli allora dirigenti della Bocciofila Formiginese, formazione fondata nel 1949, per riunire in un unico centro tutti quei gruppi sportivi, ricreativi, culturali che si riconoscevano nelle finalità della nascente realtà.

Tutti i gruppi associativi che hanno promosso la loro appartenenza all’interno della Polisportiva hanno contribuito alla crescita della società ed hanno permesso, con le proprie attività istituzionali, la costruzione ed il mantenimento della struttura edificata su terreno in diritto di superficie e quindi di proprietà dell’Amministrazione Comunale, alla scadenza di tale diritto.

Fino dalla sua fondazione la storia e l’attività della Polisportiva Formiginese sono strettamente connesse con quelle del contesto sociale di Formigine. Da sempre la Polisportiva rappresenta il punto di riferimento di centinaia di cittadini formiginesi che ne sono soci e ne condividono le iniziative e la vita quotidiana, avendo anche contribuito con i propri prestiti a finanziare la costruzione e la manutenzione di tutta la struttura.

Questa stessa struttura poi, è a disposizione dell’intera cittadinanza per tutte le iniziative di aggregazione sociale e culturale che necessitano di spazi adeguati e rispondenti ai requisiti di sicurezza e funzionalità previsti dalle norme ( forse è l’unica struttura sul suolo Comunale in grado di ospitare oltre 800 persone suddivise nei vari spazi) siano esse concerti, convegni, rappresentazioni teatrali, serate ricreative.

Comprende uno spazio sportivo con tribune per gli spettatori e un campo da Padel , un bocciodromo con 3 campi e uno spazio per tavoli da Ping-pong.

Due grandi Saloni Polivalenti con ampie balconate, completi di impianti luci e musica, oltre a schermo gigante e proiettore. Un ampio spazio Bar con la possibilità di consumare piccoli pasti e due Sale ricreative dotate di tavoli per giochi di carte e scacchi, oltre a un biliardo.

Al primo piano una palestra con pavimento in legno per attività varie senza attrezzi, e varie aule per lo svolgimento dei corsi.

Sempre al primo piano troverete gli Uffici della Presidenza e dei vari gruppi interni oltre ad un’ampia cucina attrezzata . Siamo in grado di organizzare cene o pranzi “ sociali “ fino a 400 persone.

Aderiscono alla Polisportiva Formiginese, e ne animano le attività, diversi gruppi interni, autonomi nella gestione delle iniziative ma coordinati in una programmazione varia e complessa.

L’ ASD BOCCIOFILA FORMIGINESE è il gruppo più... antico, creato nel 1949, fondatore della Polisportiva stessa. Ha avuto giocatori di tutte le categorie, a partire dalla A1 alle categorie A-B-C-D, che partecipano a tutte le competizioni previste dal Comitato, a livello nazionale e internazionale. Organizza gare e tornei e nel 2004 ha ospitato il Campionato Italiano individuale cat. A, terna cat. B, coppia cat. C.

Il GRUPPO BALLO rappresenta uno dei settori più articolati, con diversi gruppi attivi: 'Dance Dance', che organizza corsi e serate di Ballo Liscio e Boogie-Woogie; “Theatre Dance Company” anima corsi e serate di Balli Latino-americani e organizza le serate del sabato sera di TEATRO LATINO. Seguono serate e corsi di Balli di gruppo per adulti e over 60, il Country, la Zumba e il Tango che sono oramai realtà assodate.

Non meno importante il settore FITNESS novità degli ultimi anni in piena espansione. I corsi di Fitness Light (aerobica e step), ginnastica Posturale e Pump che hanno incontrato molto i gusti di chi segue queste attività.

La società ' U. S. FORMIGINESE ' forse una delle prime società della provincia a organizzare gare di ciclismo per ragazzi, propone ora Biciclettate di tutti i generi in collaborazione con il Comune di Formigine e altre Società ciclistiche, oltre a gite amatoriali e organizzazione di gare ciclistiche.

L'Associazione Culturale 'NuovaMente' organizza 'Lezioni in Corso': un'ampia programmazione corsistica che lancia proposte a tutto campo per adulti e ragazzi. Tante le attività per il benessere, numerosi i corsi di Lingue, di Computer per tutti i livelli e per le più specifiche esigenze e tante anche le proposte creative e di tendenza. Per informazioni è possibile visitare il sito: www.nuovamentecorsi.it ( link a lato ) oppure telefonare al numero 059/557994.

In ultimo ospitiamo al nostro interno l’ ASD FORMIGINE PARKOUR , gruppo nato nel 2009 che si occupa della pratica e della diffusione del Parkour e del Freerunning per ragazzi a partite dai 6 anni .
ARCI CACCIA organizza corsi per la preparazione all'esame provinciale; partecipa a gare cinofile, destinando il ricavato in beneficenza. Si occupa anche del riequilibrio faunistico, con il controllo delle zone di ripopolamento e cattura.

'ARCI VIAGGI FORMIGINE ' organizza “ GITE MANGERECCE “ al mare o in collina e, in collaborazione con ROBINTOUR propone soggiorni vacanza e gite di ogni genere.
Ultimo gruppo entrato in Polisportiva MODENA AZZURRA fans club del Napoli e non solo. Oltre che proporre la visione delle partite della squadra del cuore su maxischermo o in TV in compagnia, organizza trasferte per le partite più importanti e anche cene, giochi, visite culturali ecc.ecc.

In POLISPORTIVA si organizzano molte attività: gare e i tornei di PINNACOLO e BURRACO , gli appuntamenti serali con la TOMBOLA , la visione delle partite di campionato e coppe proiettate sui maxischermi e ha sempre collaborato con il Comune per l’organizzazione del Cinema estivo all’aperto o al coperto presso il teatro Spira Mirabilis nella stagione invernale.

Un grandissimo supporto alla realizzazione delle iniziative della Polisportiva è dato dal VOLONTARIATO : l'organizzazione, il coordinamento e la gestione delle varie attività, la manutenzione e l'allestimento dei locali sono per lo più svolti da soci che prestano volontariamente la loro opera.

Tutte le attività che si svolgono in sede sono rivolte ai soci e per partecipare è necessario essere affiliati alla Polisportiva Formiginese, all'ARCI o alla UISP, due tra le Federazioni più serie sul suolo Nazionale.

In particolari occasioni vengono organizzate al nostro interno attività particolari: i concerti di musica classica della SPIRA MIRABILIS orchestra ormai adottata da anni dai Formiginesi, spettacoli diversi realizzati con il patrocinio del Comune, come mostre e spettacoli . La Polisportiva ospita anche alcune Associazioni straniere per le loro cerimonie e scuole di conoscenza degli usi e costumi dei loro Paesi di origine.

Tutti sono benvenuti nei locali della Polisportiva Formiginese, purché adottino e rispettino le regole interne approvate dal Consiglio di Amministrazione e dimostrino educazione e rispetto alla struttura e a tutti gli altri soci.